geometra Andrea Danti Firenze

Modalità di presentazione della Dichiarazione di Successione

La dichiarazione di Successione va presentata esclusivamente in via telematica tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate:

• direttamente dal dichiarante;

dagli intermediari abilitati, come ad esempio i professionisti.

La trasmissione telematica del modello di dichiarazione può essere effettuata dal singolo contribuente anche per il tramite di un ufficio dell’Agenzia delle entrate.

N.B.

• Se la residenza del defunto è all’estero (o non è nota), ed egli non ha mai risieduto in Italia, l’ufficio di riferimento per la lavorazione della dichiarazione è l’ufficio territoriale di Roma 6 – Eur – Torrino, della Direzione provinciale II di Roma.

• Se il defunto ha risieduto in Italia, prima di risiedere all’estero, l’ufficio di riferimento per la lavorazione della dichiarazione è quello individuato presso la Direzione provinciale competente in relazione all’ultima residenza nota in Italia.

L’Agenzia delle entrate rende disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it un programma software gratuito per la compilazione e l’invio telematico della dichiarazione, nonché per la sola compilazione e stampa della stessa qualora, per la sua trasmissione, il contribuente intende avvalersi dell’ufficio dell’Agenzia delle entrate.

La dichiarazione inviata per via telematica, si considera presentata nel momento in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle entrate.

La prova della presentazione è data dalla ricevuta trasmessa, sempre per via telematica, dall’Agenzia stessa (2° ricevuta).

RICHIEDI UN PREVENTIVO

DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero di eredi (richiesto)

Numero di immobili (richiesto)

Numero di Istituti di Credito per Conti Correnti, Titoli ecc.(richiesto)

Specificare altri beni, societa' ecc. da inserire nella dichiarazione

Dichiaro di aver letto la Privacy Policy del sito "successione.eu" e di acconsentire al trattamento dei miei dati.